SUI CORSI ONLINE

CORSI ONLINE – INFORMAZIONI UTILI

Abbiamo ricevuto numerose richieste di  chiarimenti su cosa sono e come sono strutturati i nostri Corsi Online. Forniamo quindi qualche ulteriore chiarimento utile ad orientare i nostri lettori interessati alla LIS

Perché fare Corsi online?

Ci sono persone che non possono venire presso la nostra Sede di Bologna, ad esempio per incompatibilità di giorni ed orari con i nostri corsi residenziali. Ci sono persone che abitano lontano e che sono comunque interessati ad apprendere la lis con docenti qualificati.

Altra motivazione importante: Molti non sanno che in diversi Paesi europei (ma non solo in Europa) i servizi di interpretariato in LIS sono fatti a distanza sotto il nome di Videointerpretariato. Questo significa che alla comunicazione video occorre prepararsi ed abituarsi.

In cosa consistono i Corsi online?

Si tratta di Corsi a distanza, che lo studente o studentessa possono seguire comodamente da casa propria. Un risparmio quindi di tempo e di denaro perché non ci sono spostamenti. Unica condizione avere una linea ADSL per  la connessione in Internet.

Nell’aula (virtuale) ci saranno al massimo 5 studenti più il docente per ogni lezione. Quindi nel proprio monitor lo studente vede il docente ed anche i colleghi, ognuno in un proprio riquadro. Lo studente può ingrandire il docente lasciando piccole le icone degli altri colleghi.

Gli studenti si vedono reciprocamente e vedono il docente che interagisce istruendo, parlando (un poco almeno all’inizio) ed, ovviamente, segnando. Con così pochi studenti in aula il Corso è quasi personalizzato e quindi è molto efficace e produttivo

E l’esame finale? E la certificazione?

Per il primo livello anche l’esame finale è effettuato  online. Per quanto riguarda la certificazione lo studente riceverà lo stesso attestato di coloro che hanno frequentato il corso in aula.

Questa voce è stata pubblicata in Commenti. Contrassegna il permalink.